Il cognome COSTA potrebbe derivare dal toponimo geografico "Costa" e veniva assegnato alle persone che provenivano dal litorale oppure da un fiume o lago. Secondo altri studiosi in realtà Costa potrebbe derivare dal nome antico "Costans" (fermo, stabile, saldo) o anche dal termine latino "costa" (costola o fianco).
I primi riferimenti di una famiglia Costa risalgono al XII secolo, la nobile famiglia era originaria di Chieri e si aggregò con la famiglia Raschieri per dar vita all'albergo degli Albuzzani.
Nel 1400 poi fece molto parlar di sé Luigi, il quale assunse il grado di luogotenente in guerra e servì rispettivamente Amedeo VIII, primo duca di Casa Savoia, ed il principe d'Acaia.
Il cognome COSTA è molto diffuso in tutta l'Italia, ma prevale a Genova e a Messina. Da Costa e Della Costa sono più tipici del Nord e del Veneto.Infatti le varianti sono De Costa, Della Costa, Di Costa, Da Costa, Dalla Costa.
Ci sono circa ben 12256 famiglie Costa in Italia, dalla Sicilia 17%, Lombardia 15% e Veneto 13% (1626 famiglie di cui ben 650 in provincia di Vicenza, omogeneamente distribuiti, 68 a Vicenza, 48 a Bassano del Grappa, 34 ad Asiago e Schio e 33 a Valstagna).