CAVALLIN è un cognome che deriva da soprannomi legati ai mestieri collegati al mondo dei cavalli, come ad esempio il venditore di cavalli, lo stalliere e l'allevatore o anche il messaggero a cavallo; è anche possibile un'origine dalla nobile professione di Cavaliere intesa come "soldato a cavallo", in quanto appartenente al rango della cavalleria. Meno probabile ma non del tutto esclusa, l'origine del cognome Cavallin da toponimi geografici contenenti la parola "cavallo". A livello araldico si segnala una nobile famiglia "Cavallo" ad Amantea verso la fine del 1400, che su concessione della regina "Giovanna II" fu custode dei porti e delle coste Calabre per oltre un secolo. Tale dinastia vestì anche l'abito di Malta nel 1595. Cavallo è diffuso in tutta l'Italia con prevalenza al sud, Cavalloni e Cavallotti sono Milanesi, Cavalluzzi è pugliese, Cavalleri è lombardo e Cavallari ha un nucleo emiliano tra Bologna e Ferrara.
Cavalletti ha un ceppo nel reggiano, e nella fascia che comprende l'anconetano, il maceratese, l'Umbria, il rietino ed il romano, Cavalletto è tipicamente veneto, specifico del padovano soprattutto, con piccolissimi ceppi nel mantovano, nel rovigoto e nel veneziano, Cavalli è diffuso in tutt'Italia, ma prevalentemente nella parte nord occidentale, Cavallin è tipicamente veneto, del trevisano soprattutto ed in particolare di Montebelluna, Vedelago, Paese, Istrana e Morgano, Cavallini è tosco emiliano, pur se diffuso in tutta la penisola, Cavallino parrebbe avere tre ceppi uno genovese, uno napoletano ed uno palermitano, Cavallo è pure diffuso in tutt'Italia, ma soprattutto al sud, Cavalloni è specifico del sudmilanese, Cavallotti dovrebbe avere due ceppi uno tra il pavese ed il milanese ed un altro tra Modena e Bologna, Cavalluzzi è decisamente del barese, di Grumo Appula e Bari. Questi cognomi hanno molte diverse origini, che vanno dal nome medioevale Cavallo, a soprannomi riferiti al mestiere di cavallaio (chi cura i cavalli), al fatto di aver servito in una famiglia di Cavalieri, al fatto di aver militato a cavallo nell'esercito, all'aver fatto il messo postale a cavallo, al fatto di appartenere ad una famiglia distinta (borghesia) o altro che avesse riferimento con i cavalli, oppure da toponimi quali Cavallino (VE) o (LE) o Cavallo Pastorio (ME) o simili.
695 le famiglie in Italiadi cui ben 527 in Veneto concentrati in provincia di Treviso (293), a Venezia (98) e Vicenza (73) di cui 25 a Bassano, 10 a Romano e 9 a Vicenza. A Valstagna ne segnaliamo 2.